L’opinione dell’uomo venuto dall’isola

Malos & Maccos

The Idys

Tutto

Cecilandia

Lux

Zed

Asta iniziale

Riparazione

Libero

Lista infortuni

Residui

Campionato

FP Cup

Prob.Formaz.Gazzetta

Prob.Formaz.Fantagazzetta

FANTACALCIO: FANTAPAPIA 1993

 

Regolamento Ufficiale
FANTAPAPIA 2002-03 : EDIZIONE n° 10

 

  

REGOLAMENTO CAMPIONATO

 

 

FANTACALCIO: FANTAPAPIA 1993

 

CAMPIONATO 2002/2003: EDIZIONE N° 10

 

REGOLAMENTO

 

 

 

REGOLA 1: LA LEGA

La FANTAPAPIA in oggetto (d’ora in poi FP) è costituita da 6 società.

 

La FP è governata dall’Assemblea di Lega (d’ora in poi AL), formata da tutti i presidenti/allenatori e presieduta da un unico responsabile: il Presidente di Lega (d’ora in poi PL).

 

I compiti del PL sono:
coordinare le operazioni di calciomercato;
registrare le operazioni di mercato libero e i trasferimenti nati da trattative tra squadre;
comporre il calendario;
registrare settimanalmente le formazioni;
calcolare i risultati delle partite;
comporre le classifiche.

 


REGOLA 2: LE SOCIETA’

Ogni partecipante al gioco è al tempo stesso allenatore e presidente di una squadra.

La denominazione sociale, cioè il nome di ciascuna squadra, viene stabilito da ciascun presidente prima dell’inizio del campionato e non può essere modificato nel corso del campionato stesso.

 

Ogni società dispone di un Capitale Sociale iniziale di 250 fantamiliardi che dovrà usare per acquistare i calciatori, comporre e modificare la propria rosa.

In nessun caso una squadra può spendere più del Capitale Sociale a disposizione mentre può spendere di meno.
Durante il mercato di riparazione egli avrà a disposizione ulteriori 50 fantamiliardi.

 


REGOLA 3: LA ROSA

La rosa di ciascuna squadra deve essere composta al massimo da 25 calciatori, scelti tra quelli appartenenti al campionato italiano di serie A. Per ciascuno dei quattro ruoli il numero massimo di calciatori tesserabili è il seguente:
portieri: 3
difensori: 8
centrocampisti: 8
attaccanti: 6

 

Non c’è alcun limite al numero dei calciatori stranieri tesserabili da una società.

 

 

REGOLA 3 BIS: LISTA INFORTUNI
A partire dalla QUINTA giornata di campionato compresa una squadra può sostituire, senza perderne la proprietà , qualunque calciatore della rosa che sia infortunato (con l’eccezione del terzo portiere) con un calciatore libero da contratto. Un calciatore è considerato infortunato quando il periodo di indisponibilità previsto è di 5 o più giornate di campionato. E’ compito dell’allenatore della fantasquadra che ne detiene il cartellino presentare al PL la documentazione dell’indisponibilità del calciatore (in caso di notizie discordanti fa fede il QU = Quotidiano Ufficiale). Quando un calciatore viene considerato infortunato, dovrà sempre e comunque saltare almeno 5 giornate di campionato. L’operazione di inserimento di un calciatore nella lista infortunati costa 10 fantamiliardi che verranno detratti dal capitale sociale della fantasquadra in questione. Ogni inserimento di un calciatore nella lista infortunati deve essere accompagnato da un concomitante acquisto di un calciatore dello stesso ruolo libero da contratto (con conseguente "spesa" da detrarre dal capitale sociale). Ogni squadra può inserire nella lista infortunati un solo calciatore per settimana. Se una squadra esercita il diritto di inserire un calciatore nella lista infortunati, in quella settimana non potrà avvalersi della facoltà di acquistare un calciatore al mercato libero (tranne ovviamente per sostituire il calciatore infortunato).Quando un calciatore infortunato viene inserito nella formazione della squadra di serie A in cui milita (come titolare o come riserva), deve essere reintegrato nella rosa entro la giornata di campionato successiva (purchè siano già trascorse almeno 5 giornate dall’infortunio). Un calciatore infortunato reintegrato nella rosa può soltanto rientrare al posto del calciatore che l’ha sostituito,  il quale verrà automaticamente tagliato divenendo disponibile al mercato libero. Un calciatore infortunato dovrà essere reintegrato obbligatoriamente al termine della stagione nella fantasquadra di appartenenza.

 


REGOLA 4: IL CALCIOMERCATO

Alle operazioni di calciomercato devono essere presenti tutti i presidenti della FP. Se un presidente non può essere presente o delegare ad un rappresentante, dovrà operare le sue scelte solo tra i calciatori rimasti dopo gli acquisti effettuati dai presidenti delle altre squadre. E’ compito del PL stabilire le date del calciomercato, previa consultazione con gli altri presidenti, per trovare un periodo che vada bene a tutti.

 

Il calciomercato si svolge sotto forma di asta. Ciascuna squadra deve acquistare 25 calciatori ad un costo totale non superiore a 250 fantamiliardi. Il terzo portiere è a costo zero e deve essere la riserva di uno dei due portieri acquistati. Egli è in prestito alla squadra che l’ha scelto per la stagione in corso e deve essere obbligatoriamente tagliato a fine campionato.L’offerta d’asta minima è di un fantamiliardo, il rilancio è libero.

 

Successivamente al calciomercato di serie A ci sarà un calciomercato di riparazione nel corso di un periodo da definirsi sicuramente dopo la quinta giornata di campionato. L’ingaggio di un calciatore è il costo del suo cartellino e non cambia finchè il calciatore non viene svincolato o acquistato durante un successivo Calciomercato. L’ingaggio di un calciatore acquistato al Calciomercato di inizio stagione equivale alla cifra offerta all’asta mentre quello di un calciatore acquistato al Mercato libero è determinato dal suo ruolo secondo quanto stabilito nella regola 5.

 

Se un calciatore viene ceduto all'estero, la societa' recuperera' per intero il costo dello stesso.

Se un calciatore viene ceduto ad una societa' di serie B, la societa' recuperera' la meta' del costo dello stesso.

 


REGOLA 5: IL MERCATO LIBERO

Il Mercato libero, cioè l’acquisto e lo svincolo di calciatori, è consentito dalla giornata successiva a quella del calciomercato di riparazione. L’ingaggio dei calciatori liberi da contratto varia a seconda del loro ruolo nel seguente modo:

portiere=3 fantamiliardi;

difensore=3 fantamiliardi;
centrocampista=5 fantamiliardi;

 attaccante=10 fantamiliardi.


Una squadra può acquistare un solo calciatore libero da contratto per settimana.

 

L’acquisto di un calciatore al Mercato libero è regolato in base ad un ordine di scelta e non sotto forma d’asta. L’ordine di scelta è dato da una speciale graduatoria che è inizialmente inversalmente proporzionale alla posizione in classifica.Ogni volta che un presidente acquista un calciatore al Mercato libero, la sua squadra passa all’ultimo
posto della graduatoria e quindi la settimana successiva potrà scegliere per ultimo. Le operazioni di acquisto o svincolo, diventano effettive nel momento in cui vengono comunicate al PL. I calciatori tagliati al Mercato libero non possono più essere riacquistati nella stessa stagione al Mercato libero dalla squadra che li ha svincolati.

L’applicazione dell’ordine di scelta per assegnare i giocatori avverrà settimanalmente. Ogni sabato verranno assegnati i giocatori in base alle richieste dei fantapresidenti pervenute negli ultimi sette giorni fino alle 14.30 del sabato stesso. Un eventuale richiesta pervenuta oltre questo termine verrà considerata per le assegnazioni della settimana successiva.

 

 

REGOLA 6: LA GARA

La gara viene disputata tra due squadre di 11 calciatori, scelti dagli allenatori tra i 25 della rosa.
Il risultato finale viene calcolato tramite la Tabella di Conversione (regola 10).

 

 

REGOLA 7: LA FORMAZIONE

Ciascuna squadra potrà schierare i suoi 11 calciatori secondo i seguenti moduli: 3-4-3   3-5-2   3-6-1  4-4-2   4-3-3     4-5-1   5-3-2   5-4-1   6-3-1 (minimo tre difensori e massimo tre attaccanti).

Prima dell’inizio della gara, non più tardi di un’ora prima del fischio d’inizio della prima partita della giornata di campionato, gli allenatori devono comunicare la formazione al PL. Prima dell’inizio di una gara che prevede l’eventuale disputa dei tempi supplementari e dei calci di rigore, gli allenatori hanno l’obbligo di comunicare anche la lista dei rigoristi.

Se un allenatore non comunica la formazione al PL entro la scadenza stabilita può delegare ad un'altro suo collega l'incombenza, oppure sarà considerata valida la formazione della settimana precedente.

Se non esiste una formazione della settimana precedente (es. prima giornata) viene assegnato d’ufficio alla squadra un totale pari a 60.

 


REGOLA 8: RISERVE E SOSTITUZIONI

Ogni squadra può schierare in panchina fino ad un massimo di 7 calciatori di riserva, obbligatoriamente due per ciascun ruolo (escluso il portiere). I calciatori di riserva dello stesso ruolo vengono indicati in ordine di sostituzione.

Una squadra non può effettuare più di 3 sostituzioni per gara.

I calciatori di riserva possono sostituire soltanto calciatori che non siano scesi in campo nella realtà o che siano stati giudicato s.v. o n.g. (escluso il portiere). I calciatori di riserva possono sostituire solo calciatori del loro stesso ruolo e non possono sostituire in nessun caso calciatori espulsi.

Se anche il calciatore di riserva per un dato ruolo o reparto non fosse sceso in campo nella realtà o fosse stato giudicato s.v. o n.g. si prenderà in considerazione la seconda riserva di quel ruolo, altrimenti il calciatore assente verrà sostituito dalla riserva d’ufficio il cui punteggio totale corrisponde al peggior voto dei 22 giocatori in campo meno 1.

La regola della riserva d’ufficio viene applicata a non più di un calciatore per squadra.

Nel caso una squadra sia impossibilitata a schierare il portiere, al momento del calcolo del risultato, verrà assegnato, come riserva d’ufficio,un punteggio totale pari a 4.
In caso di 2 o più calciatori assenti, tra cui il portiere, la sostituzione del portiere è prioritaria e obbligatoria.
 

 

REGOLA 9: IL QUOTIDIANO UFFICIALE

Il Quotidiano Ufficiale (d’ora in poi QU), unico e insindacabile riferimento per i dati ufficiali sulle tabelle, i tabellini delle partite, i ruoli dei calciatori, ecc. è la Gazzetta dello Sport. Se non fosse possibile, per qualunque ragione, rilevare i dati necessari allo svolgimento del campionato dal QI, si farà riferimento al sito www.fantacalcioservice.it.

 


REGOLA 10: MODALITA’ DI CALCOLO

Il punteggio totale di un calciatore è dato dalla somma algebrica del voto in pagella assegnato dal QI e dei Punti azione. I punti azione sono i seguenti:

+3 per ogni gol realizzato da un giocatore attaccante
+3,5 per ogni gol realizzato da un giocatore centrocampista
+4 per ogni gol realizzato da un giocatore attaccante

+10 per ogni gol realizzato dal portiere
–1 per ogni gol subito dal portiere

+3 per ogni rigore parato (solo per il portiere)
–3 per ogni rigore sbagliato (indipendentemente dal ruolo)

-2 per ogni autogol

-0,5 per un’ammonizione
–1 per una espulsione.

 

Se un giocatore di movimento sostituisce il portiere ne assumerà interamente il ruolo con tutto ciò che ne consegue (v. punti azione). Se un calciatore viene prima ammonito e poi espulso gli verrà assegnato un punto azione pari       a –1.

 

Nel caso di portiere senza voto, verrà assegnato d’ufficio un voto pari a 6 se è rimasto in campo per almento 30 minuti (più i punti azione), altrimenti dovrà essere sostituito dal portiere di riserva. Tale regola vale solo per il portiere. Se un calciatore diverso dal portiere viene giudicato s.v. o n.g. dovrà essere, se possibile, sostituito, altrimenti la squadra giocherà in inferiorità numerica.

 

Nel caso un calciatore venga espulso e sia giudicato s.v. o n.g., verrà considerato titolare e gli verrà assegnato d’ufficio un punteggio totale pari a 4.

 

Nel caso un calciatore segni un gol ma non venga giudicato dal QI, gli verrà assegnato d’ufficio un voto pari a 6.

 

Nel caso in cui il QI riporti tra gli ammoniti/espulsi o tra i marcatori un calciatore non indicato da altri mezzi di informazione (stampa o TV) l’allenatore penalizzato potrà, entro 3 giorni, proporre reclamo al PL, portando a prova della sua tesi almeno altre due fonti di informazione. Se queste confermeranno la tesi dell’allenatore dovrà essere ricalcolato il risultato almeno che l’allenatore avversario entro 3 giorni non proponga a sua volta un controreclamo in maniera analoga al primo allenatore. Se il controreclamo fosse supportato dalle fonti indicate, l’ultimo giudizio, insindacabilee inappellabile spetterebbe al PL.

 

Il Totale Squadra è dato dalla somma dei punteggi totali degli 11 calciatori che hanno preso parte alla gara più il fattore campo (+2 punti alla squadra che gioca in casa).

Per determinare il risultato finale della gara vengono confrontati i Totali Squadra delle due squadre in base alla Tabella di Conversione e alle sue Integrazioni. La Tabella di Conversione trasforma ogni Totale Squadra in un certo numero di gol come di seguito indicato:


Meno di 66 punti -->  0 gol
 Da 66 a 71,5 -->  1 gol
 Da 72 a 77,5 -->  2 gol
 Da 78 a 83,5 -->  3 gol
 Da 84 a 89,5 -->  4 gol
 Da 90 a 95,5 -->  5 gol
 Da 96 a 101,5 -->  6 gol
 

Le Integrazioni che completano il calcolo del risultato finale della gara sono le seguenti:

- quando il confronto tra i due Totali Squadra dà come risultato finale un pareggio che non sia 0-0, si assegna un ulteriore gol, e quindi la vittoria, alla squadra con il maggior Totale Squadra se la differenza tra i due Totali Squadra è di 4 o più punti;

- quando una sola squadra totalizza meno di 60 punti, si assegna un gol all’altra squadra (anche se ha totalizzato meno di 66 punti);

- quando la differenza tra i due Totali Squadra è di 10 o più punti, si assegna un ulteriore gol alla squadra con il maggior Totale Squadra.

 

Per le partite ad eliminazione diretta (quindi non quelle del campionato ma quelle della FP CUP, della Supercoppa di Lega e gli eventuali spareggi) possono essere previsti i tempi supplementari e, eventualmente, i calci di rigore.

 

I tempi supplementari sono considerati una partita a sé stante disputata in campo neutro tra squadre composte dai 3 calciatori che rappresentano le prime riserve in ciascuno dei tre ruoli di movimento. Se la prima riserva fosse subentrata in partita a qualche titolare, essa verrà sostituita, se possibile, dalla seconda riserva per i tempi supplementari. Non è applicabile la regola della riserva d’ufficio. Sommando i punteggi totali dei 3 (o meno) calciatori si ottengono i Totali Supplementari che, trasformati dalla Tabella di Conversione Supplementari e dalle sue Integrazioni, determinano il risultato dei tempi supplementari.
La Tabella di Conversione Supplementari è la seguente:

Meno di 18 punti -->  0 gol
Da 18 a 20,5 -->  1 gol
Da 21 a 23,5 -->  2 gol
Da 24 a 26,5 -->  3 gol

Da 27 a 29,5 -->  4 gol
Da 30 in su -->  5 gol
 

Le Integrazioni che completano il calcolo del risultato finale dei tempi supplementari sono le seguenti:

- quando il confronto tra i due Totali Supplementari dà come risultato finale un pareggio che non sia 0-0, si assegna un ulteriore gol, e quindi la vittoria, alla squadra con il maggior Totale Supplementari se la differenza tra i due Totali Supplementari è di 2 o più punti;

- quando una sola squadra totalizza meno di 15 punti, si assegna un gol all’altra squadra (anche se ha totalizzato meno di 18 punti) se la differenza tra i due Totali Squadra è di 3 o più punti;

- quando la differenza tra i due Totali Squadra è di 5 o più punti, si assegna un ulteriore gol alla squadra con il maggior Totale Squadra.

 

In caso di parità anche dopo i tempi supplementari, si procederà all’esecuzione dei calci di rigore.
Al momento di comunicare la formazione ciascun allenatore dovrà comunicare l’ordine con cui i suoi calciatori batteranno i calci di rigore, numerando da 1 a 11 i suoi titolari. Se un titolare non dovesse scendere in campo o gli fosse assegnato un s.v. o un n.g., verrà sostituito, per i calci di rigore, dalla sua riserva (compresa la riserva d’ufficio). Verrà calciata una serie di 5 calci di rigore da parte dei primi 5 calciatori indicati nell’elenco dei rigoristi. Per ogni squadra, il rigorista che avrà ottenuto un voto di 6 o più avrà segnato il rigore, il rigorista che avrà ottenuto un voto inferiore avrà sbagliato il rigore. Al termine dei 5 calci di rigore regolamentari vincerà la squadra che avrà segnato più rigori. In caso di ulteriore parità, si procederà ai calci di rigore ad oltranza. Verranno presi in considerazione i rimanenti 6 calciatori nell’ordine in cui sono stati indicati nell’elenco dei rigoristi. Il calcolo avviene come per i 5 rigori regolamentari ma non appena una squadra realizzerà il rigore e l’altra sbaglierà, la prima vincerà la partita.

 


REGOLA 11: PARTITE SOSPESE E POSTICIPATE

Nel caso una o più partite del campionato di serie A vengano sospese o posticipate e rinviate, per il calcolo dei risultati delle partite del fantacampionato bisognerà attendere il recupero.

Si mantengono le formazioni comunicate e si integrerà il calcolo con i voti dei giocatori mancanti al giorno successivo a quello in cui verrà recuperata la partita.
Se però l’assenza di qualche giocatore tra quelli della partita recuperata impedisse ad un allenatore di schierare 11 calciatori verrà assegnato ai giocatori mancanti un voto pari alla media voto del reparto (ma non alla fantamedia!).

 


REGOLA 12: IL CAMPIONATO

Il campionato si svolge con un girone unico di 6 squadre che si affrontano in 2 gironi di andata e ritorno più un girone finale, disputato sempre su campi neutro e costituito sempre da 5 partite, per un totale di 25 giornate.
La squadra prima classificata acquisisce il titolo di Campione di Lega.
Le ultime due si considerano retrocesse.

 


REGOLA 13: LA CLASSIFICA

La classifica è stabilita per punteggio, con assegnazione di 3 punti per ogni gara vinta, 1 punto per ogni gara pareggiata e 0 punti per ogni gara persa.

 

In caso di parità tra due squadre al primo posto al termine del campionato, il titolo di Campione di Lega è assegnato mediante spareggio in gara unica su campo neutro da effettuarsi la giornata successiva a quella che ha concluso il fantacampionato.
Per questa partita è prevista, in caso di parità dopo i tempi regolamentari, la disputa dei tempi supplementari ed eventualmente dei calci di rigore (v. regola 10).
In caso di ulteriore parità anche dopo i calci di rigore il titolo verrà assegnato alla squadra con il Totale Squadra medio di campionato più alto. In caso di ulteriore parità si procederà tramite sorteggio o con un altro criterio casuale da definire.

In caso di parità di punteggio tra tre o più squadre al primo posto al termine del campionato, si procede preliminarmente alla compilazione della "classifica avulsa" cioè una graduatoria tra le squadre interessate che tenga conto, in ordine di priorità:

1) dei punti conseguiti negli incontri diretti;

2) a parità di punti, della differenza reti negli incontri diretti;

3) in caso di ulteriore parità, delle reti segnate;

4) in caso di ulteriore parità del sorteggio.


Il titolo di Campione di Lega verrà assegnato mediante spareggio tra le prime due squadre della "classifica avulsa" da svolgersi secondo quanto sopra indicato.

In caso di parità tra due squadre piazzate al penultimo posto e quindi in "zona retrocessione" al termine del campionato, la retrocessione è determinata mediante spareggio in gara unica su campo neutro da svolgersi secondo quanto sopra indicato. La squadra perdente retrocederà.

In caso di parità di punteggio tra tre o più squadre in gara per uno o due posti retrocessione, si procede preliminarmente alla compilazione della "classifica avulsa" analogamente a quanto sopra descritto. Se è in competizione un unico posto retrocessione, esso è disputato mediante gara di spareggio tra le due squadre peggio classificate nella "classifica avulsa". Se sono in competizione due posti retrocessione, uno viene assegnato alla squadra peggio classificata nella "classifica avulsa", l’altro è disputato mediante gara di spareggio tra le due squadre che precedono immediatamente nella "classifica avulsa" (penultima e terzultima).

 

 

REGOLA 14: FP CUP (vedi apposita sezione nel sito)

 

 

REGOLA 15: LA SUPERCOPPA DI LEGA

La Supercoppa di Lega si disputa tra la vincente del Campionato di Lega e la detentrice della FP CUP.
Nel caso in cui le due squadre coincidano, parteciperà alla Supercoppa di Lega la seconda classificata nella FP CUP. La Supercoppa si disputa con partita unica in campo neutro èd è soggetta alle stesse regole dello spareggio per il titolo di Campione di Lega.
E' in sede di vaglio la proposta di assegnare al vincitore della supercoppa 20 Fantamiliardi che si sommeranno a quelli in suo possesso per lo svolgimento dell'asta nell'anno successivo alla sua vittoria.

 

 

REGOLA 16: I PREMI

I fantaeuro previsti per i vincitori ed i secondi classificati sono i seguenti:

CAMPIONATO:

90 fantaeuro al primo classificato;

50 fantaeuro al secondo classificato;

FP CUP:

30 fantaeuro al primo classificato;

10 fantaeuro al secondo classificato.

 

La tassa gare (OVVIAMENTE PURAMENTE SIMBOLICA!!!) che ciascuna squadra dovrà mettere a disposizione consiste in 30 fantaeuro cadauna.

Classifica

Andata 1

Formazioni

Voti

I-IV giornata

V-VIII giornata

IX-XII giornata

XIII-XVI giornata

XVII-XX giornata

XXI-XXIV giornata

XXV-XXVIII giornata

Supercoppa

FP Cup

RegoularSeason

Semifinale

Finale

Albo

Partecipanti