A grande richiesta.................

Il ritorno de............

L'INSINDACABILE !!!!

XXV° Giornata

Nello straziante lamento del Presidente, c'è un evidente fondo di verita. La fortuna è veramente qualcosa di soggettivo, di inarrivabile, di imponderabile, ed è dannatamente bastarda! A leggere il risultato dello scontro fra B&NT e Atl. Tananai si direbbe che la fortuna ha voluto voltare le spalle ai capoclassifica; i lomellini si aggiudicano il match giocando sciaguratamente in 10 (Gigi si dovrebbe vergognare di quella formazione, eppure sono almeno 18 anni che bazzica di fantacalcio) ma raggiungendo la soglia dei 66 punti, cosa che non riesce agli uomini di Mr. Barney. Campionato riaperto?? Macché!! La fortuna di cui sopra gioca ancora una volta a favore degli Atletico grazie al contestuale risultato con cui i Tutto piegano i M&M di Mr. Donadu. Ormai solo la matematica e lo scontro diretto all'ultima giornata consentono agli isolani di nutrire una flebile speranza di rimonta.
Negli altri incontri di giornata segnaliamo la bella vittoria interna di Basca contro i theidys e la vittoria fuori casa ottenuta dai F4 ai danni di Cecilandia a cui gira veramente tutto storto fino a raggiungere (solamente) un imbarazzante punteggio inferiore ai 60 punti.
Miglior giocatore di giornata: Palacio. nella rocambolesca vittoria contro la roma regala ben 8 punti di bonus ai Tutto
Peggior giocatore di giornata: Aquilani. il talento ex roma e liverpool si è perso nel dramma collettivo juventino.
Miglior allenatore di giornata: Otto. è difficile premiare un allenatore che non arriva a quota 66, ma la sua vittoria esterna lo ripaga di un campionato colmo di amarezze, talvolta immeritate.
Peggior allenatore di giornata: Cecilandia. non pervenuto.

XXIV° Giornata

Una tensione a fior di pelle accompagna quest'ultima giornata di campionato. Le velleità di rincorsa dei M&M che travolgono in pieno furore agonistico i malcapitati B&NT si infrangono contro l'ennesimo colpo ad effetto della banda degli Atl. Tananai, a loro volta vittoriosi contro dei disarmati Tutto. E così le distanze in classifica rimangono inalterate ma il fiato sul collo che Mr. Donadu getta su Mr. Barney si fa sempre più pressante, come le continue polemiche fra i due nei dopopartita. Il resto di giornata vede due successi esterni: TheIdys si riposiziona al terzo posto in classifica grazie al 2 a 1 sul campo di Cecilandia; Basca fredda una volta ancora i F4, incapaci di tornare al successo nonostante la realizzazione di 3 reti. E già stasera con il recupero di alcuni match dei turni precedenti capiremo se il finale di questo campionato saprà regalare qualche attimo di suspance o se Barney conserverà la tranquillità del distacco abissale di classifica.
Miglior giocatore di giornata: Cassano. l'aria di Milano sembra averlo riconsegnato a livelii calcistici veramente alti
Peggior giocatore di giornata: Eto'o. per la serie "questo lo segnava pure mio nonno"!
Miglior fantallenatore di giornata: Basca. fare 4 goal all'ultima in classifica forse non sarà un grande avvenimento, ma la squadra sembra ritrovato rispetto alle precedenti prestazioni.
Peggior fantallenatore di giornata: B&NT (Gigi). 10 undicesimi di squadra sotto il 6, una partita insulsa che fa nascere perfino sospetti di combine!!!
 

XXIII° Giornata

Questa giornata verrà ricordata per il record di goal segnati dal Quero??? Ben 7 (a 1) contro i naufraghi dei F4. Oppure ci si ricorderà della goleada (un roboante 6 a 1) dei B&NT contro Cecilandia? il risveglio dei lomellini è tardivo quanto impressionante! Forse si annoterà l'ennesimo successo di Barney (0 a 3 sul campo di Basca), l'ennesima prestazione super di Eto'o, la consueta capacità del valligiano di gestire una rosa fantastica? Niente di tutto questo: la XXIII° giornata sarà per tutti quella in cui l'unico pareggio di giornata restituisce a Barney la quasi assoluta certezza del titolo. TheIdys e M&M si neutralizzano a vicenda ed ancora una volta i secondi e terzi in classifica rendono favori rispettivamente ai primi e ai quarti. E così Barney torna a +6 e Quero risorpassa Lillo al terzo posto in classifica.
Miglior giocatore di giornata: Matri. Doppietta contro la sua ex squadra e contro gli F4. Le gioie ed i dolori per i bianconeri si compensano
Peggior giocatore di giornata:Buffon&Pellissier. (con tanta simpatia). Le uniche note stonate (bonus esclusi) di una formazione che il Quero racconterà ai nipoti.
Miglior allenatore di giornata: (e lo facciamo solo per i tuoi nipoti). QUERO
Peggior allenatore di giornata: (e non lo diremo mai ai tuoi nipoti). Otto

XXII° Giornata

E' veramente azzeccato il paragone fra gli Atletico Tananai e lo squadrone di Josè Mourinho??? Se lo è allora si capisce questa flessione dei capoclassifica che, così come fece l'inter del triplete, cedono punti su punti nei confronti dei diretti inseguitori, i M&M, oramai capaci di staccare e distanziare i Tutto e unici possibili contendenti di un titolo che solo 4 partite fa era già assegnato. La giornata infrasettimanale registra, come al solito, partite mediocri o poco più, formazioni sbagliate, errori tattici e pochi, pochissimi goal. Il turno risulta positivo proprio per i M&M che si sbarazzano facilmente di un inconsistente Basca. Approfittano così dello stop interno degli Atl. Tananai che solo per il rotto della cuffia riescono ad acciuffare un pareggio casalingo contro Cecilandia (profeta del risultato) che tiene a distanza di 4 lunghezze i rivali sardi. TheIdys aggancia al terzo posto in classifica i Tutto grazie alla vittoria di misura ottenuta proprio sul terreno dei Tutto, costretti ad una serie oramai preoccupante di cattive prestazioni. Nell'ultimo incontro di giornata bel successo esterno dei B&NT nei confronti di una sempre più ultima squadra dei F4.
Miglior giocatore di giornata: Pazzini. 3 goal in 2 giornate valgono una bella boccata d'ossigeno per l'asfittica classifica dei B&NT
Peggior giocatore di giornata: Chivu. più del voto pesa il gesto sconsiderato che lo terrà lontano dai campi per ben 4 turni.
Miglior fantallenatore: M&M. zitto zitto (mica troppo) si avvicina alla vetta della classifica
Peggior fantallenatore: Basca. quei 58 punti di giornata varrebbero un licenziamento!
 

recupero XV° Giornata

Corre Barney, corre. incurante di malocchi, riti woo-doo, fatture e chi più ne ha più ne metta. Questa volta il "travolto" di turno è l'indifeso Cecè che nulla può contro la macchina da goal del valligiano. Bruttissimo capitombolo per i M&M che imbroccano la famosa "giornata nera" dell'anno, dove tutto gira storto o, come nel caso, a favore degli avversari. Basca ringrazia sentitamente. La vittoria di TheIdys contro i Tutto fa si che a questo punto della stagione fra i due si apra la sfida su chi salirà sul podio del campionato per rendere omaggio all'infallibile macchina da guerra degli Atletico Tananai. Ibra-Di Natale stendono al tappeto lo spento attacco dei rivali bianconeri.
Nell'ultimo incontro di giornata i F4 sgambettano i B&NT e ne frenano definitivamente le velleità di "remuntada", paragonabile nelle aspettative e nei risultati a quella tanto invocata ed ottenuta dai tifosi del Barcellona nella semifinale di Champion's della passata stagione.
Miglior giocatore di giornata: Nené. uno che in teoria dovrebbe esser buono solo a scaldare la panchina dei Atl. Tananai, oggi si ritrova sugli scudi con una tripletta.
Peggior giocatore di giornata: Di vaio. capita raramente che il bomber rossoblu "cicchi" una partita. questo è uno di quei giorni.
Miglior allenatore di giornata: Lillo. Zitto zitto sale a ridosso dei primi.
Peggior allenatore di giornata: Bruno. una sconfitta che fa più male di una fastidiosa erna discale!!

XIX° Giornata

L'ultima giornata di campionato lascia inalterati gli equilibri di classifica: la fuga di Atl. Tananai il rincorrere dei M&M e dei Tutto, il truppone alle loro spalle e il desolante ultimo posto dei F4. Proprio lo scontro fra primi e ultimi in classifica regala l'ennesima passeggiata di Eto'o che si fa carico ancora una volta di guidare al successo la squadra di Barney. Bella, emozionante partita fra Tutto e Basca. Il vigore del centrocampo dei primi si impone sulla ritrovata vena offensiva di Milito. E' invece una vittoria esterna più facile del previsto quella dei M&M sul campo di Cecilandia; e grazie a questo successo possiamo ancora permetterci vane illusioni di stravolgimenti di classifica. Infine il fattore campo (e solo quello) graziano i B&NT tornati alla normale mediocrità dopo alcune prestazioni convincenti, nello scontro con TheIdys, incapace di schierare un "undici" competitivo in questa giornata.
Miglior giocatore in campo: Diamanti. il suo goal vale il successo per i ragazzi di Mr. Quero.
Peggior giocatore in campo: Pato. un papero infangato e naufragato nell'anonimato di Lecce.
Miglior Allenatore: Quero. Risponde sul campo alla trappola "mediatica" allestita per l'occasione dai B&NT
Peggior Allenatore: Lillo. ma come si fa a perdere nonostante la magia di Ibra?? quì c'è aria di combine con i B&NT, che la federazioni accerti questa manfrina!!

XVIII° Giornata.

Giornata epica per la nostra Lega, di quelle che vanno tenute in mente per rivalutare una annata che altrimenti si potrebbe considerare veramente monotona. Ad elettrizzare la scena ci pensano i due contendenti-rivali di sempre: M&M e Tutto danno vita ad un match che se sul campo non ha nulla da dire (con una imbarazzante vittoria dei primi con un rotondo 5 a 0), lascia invece molti strascichi polemici nel dopopartita dove gli isolani subiscono le critiche dei rivali ( e di altre compagini) per il quantomeno pessimo comportamento antisportivo nel corso della partita e nelle dichiarazioni post-gara. M&M vedono avvicinarsi come non mai la vetta della classifica, fino a ieri considerata un vero e proprio everest ed oggi invece "solo" un monte bianco, per la contestuale sconfitta dei leader dell'Atletico, fermati sul campo amico dai B&NT che si dimostrano la vera bestia nero(azzurra) dei valligiani. Questa volta però il risultato non è viziato da carenze di formazione degli Atletico quanto dalla vena realizzativa che assiste i lomellini da qualche turno a questa parte. Da questi due incontri ne trae vantaggio anche TheIdys, che imponendosi facilmente nei confronti di Basca (in caduta libera da diverse giornate) si porta a ridosso del podio, a soli tre punti dai Tutto. L'ultimo match di giornata serve solamente a ratificare la desolante ultima posizione dei F4 che cedono il bottino pieno a Cecilandia, causa una sciagurata difesa della propria porta.
Miglior giocatore di giornata: Cavani. un 9 + 9 si commenta da solo
Peggior giocatore di giornata: Amelia. anche le peggior difese raramente prendono 4 goal giocando in casa, se poi questo capita al milan...
Miglior Allenatore di giornata: B&NT. secondo miracolo di stagione, questa volta non accompagnato dalla sola fortuna
Peggior Allenatore di giornata: Basca. se ci sei (ancora) batti un colpo!!!
Menzione speciale al peggior allenatore di giornata: M&M. la classe e lo stile sono da allenatori di 3° categoria, le manfrine in corso di gara sono di stampo moggiano, la sbruffonaggine è tutta sarda.
 

XVII° Giornata.

Non è difficile riallacciare il filo dei commenti nonostante due giornate in sospeso, causa la trasferta INTERNAZIONALE della prima squadra di Milano, poichè gli argomenti di questo campionato sono sempre i soliti. I Tutto gettano alle ortiche l'ultima ma proprio ultima possibilità di riaprire il discorso scudetto cedendo sul proprio campo contro Barney. Ancora una volta il valligiano tira fuori dal cilindro l'ennesimo jolly di stagione, questa volta si tratta del redivivo Thiago Motta. L'incrocio di risultati ride ancora di più ai capoclassifica poiché anche gli undici di Mr. Donadu vengono travolti dai B&NT i quali, a loro volta, pur con qualche prestazione alterna, tentano di lasciare i bassifondi di classifica. Negli altri incontri di giornata buona prestazione dei F4 (anche loro condannati ad un campionato mediocre e sempre più in crisi da carenza di giocatori) capaci di imporsi in casa di Basca ed infine buon successo di TheYdis contro Cecilandia in un incontro che, come del resto gli altri, non ha nulla da aggiungere ad un campionato già finito.
Miglior giocatore di Giornata. Tante doppiette, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Premiato Vucinic per il poco tempo a disposizione per realizzarla.
Peggior giocatore di Giornata. Grosso. Domanda: è il cugino di quello del mondiale??
Miglior allenatore di giornata: barney. MAGO!!!
Peggior allenatore di giornata: Quero. PICCIONE!!

 

Rinnovo i complimenti ai B&N che si confermano miglior reparto realizzato con un acquisto minimo, per il resto si registra un miglioramento dei the idys che salgono dalla penultima alla seconda posizione grazie alle superprestazioni (3 rigori parati) di Handanovic miglior portiere e miglior acquisto e una discesa improvvisa dei Tananai in seguito all'infortunio di j.cesar, ultimo posto ancora occupato da cece con il peggior portiere e peggior acquisto confermato J.sergio.

BUCKER

82,0

5,9

IDYS

79,3

5,7

TUTTO

75,8

5,4

FANTASTICI 4

75,0

5,4

M&M

74,8

5,3

BASCA

72,5

5,2

TANANAI

71,0

5,1

CECE

68,5

4,9

 

 

FANTAMEDIA

MEDIAVOTO

GOL SUBITI

RIG. PARATI

Handanovic

5,75

6,15

6

3

 

 

FANTAMEDIA

MEDIAVOTO

GOL SUBITI

CREDITI

J. Sergio

4,36

6,00

9

13

 

Resta piuttosto invariata la classifica ma si compatta di più, poca differenza tra il primo M&M e l'ultimo Bucker, rispetto alla precedente raggiungono la sufficienza i tutto, basca, tananai e idys.

Si dividono la palma del miglior difensore e miglior acquisto ranocchia e balzaretti, confermato invece il peggior acquisto Maicon che tra infortuni e brutte prestazioni e il lontano parente del giocatore dello scorso anno, peggior difensore Motta.

DIFENSORI

TOTALE

MEDIA R

MEDIA S

M&M

260,3

18,6

6,2

CECE

259,5

18,5

6,2

FANTASTICI 4

252,8

18,1

6,0

TANANAI

252,8

18,1

6,0

IDYS

250,8

17,9

6,0

BASCA

250,8

17,9

6,0

TUTTO

250,3

17,9

6,0

BUCKER

250,3

17,9

6,0

 

Giocatore

Squadra

Fantamedia

Mediavoto

Gol

Assist

Ranocchia

Idys

6,77

6,27

2

0

 

 

 

 

 

 

 

 

Giocatore

Squadra

Fantamedia

Mediavoto

 

 

 

Motta

B&N

5,16

5,43

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giocatore

Squadra

Fantamedia

Mediavoto

Gol

Assist

Crediti

Balzaretti

Basca

6,77

6,30

1

4

2

 

 

 

 

 

 

 

Giocatore

Squadra

Fantamedia

Mediavoto

Crediti

 

 

Maicon

Basca

5,78

5,78

16

 

 

 

I Tutto prendono il comando della classifica a loro più cara anche se ciò è dovuto principalmente ad un calo dei basca e dei tananai, per il resto non si segnalano grandi variazioni. Il migliore in assoluto è Pastore autore già di 7 reti mentre il miglior acquisto è indubbiamente il fenomeno biondo dei Tananai pagato solo 3 crediti, grande mossa, al contrario invece si è rivelato una ciofeca l'investimento dei B&N 56 crediti per l'olandese che non vola più, infine il peggiore è sculli infortunio e pessime prestazioni.

CENTROC.

TOTALE

MEDIA R

MEDIA S

TUTTO

388,5

27,8

6,9

BASCA

386,8

27,6

6,9

TANANAI

385,0

27,5

6,9

M&M

381,5

27,3

6,8

FANTASTICI 4

354,8

25,3

6,3

CECE

342,0

24,4

6,1

IDYS

339,3

24,2

6,1

BUCKER

337,5

24,1

6,0

 

Giocatore

Squadra

Fantamedia

Mediavoto

Gol

Assist

 

Pastore

M&M

8,25

6,62

7

1

 

 

 

 

 

 

 

 

Giocatore

Squadra

Fantamedia

Mediavoto

 

 

 

Sculli

M&M

5,42

5,75

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giocatore

Squadra

Fantamedia

Mediavoto

Gol

Assist

Crediti

Krasic

Tananai

7,98

6,43

4

3

3

 

 

 

 

 

 

 

Giocatore

Squadra

Fantamedia

Mediavoto

Gol

Crediti

 

Sneijder

B&N

5,73

5,77

0

56

 

 

In attacco da segnalare il calo dei Tananai capitanati dal miglior attaccante della lega eto che lasciano la vetta ai Cece trascinati dal bomber di vaio in assoluto miglior acquisto a fondo classifica con medie imbarazzanti i F4 e i Basca che detengono il record di avere il peggior attaccante Pandev e il peggior acquisto Milito lontano ricordo del principe del gol dello scorso anno costatogli una fortuna.

ATTACCANTI

TOTALE

MEDIA R

MEDIA S

CECE

323,5

23,1

7,7

TUTTO

317,5

22,7

7,6

TANANAI

313,3

22,4

7,5

IDYS

308,3

22,0

7,3

M&M

305,5

21,8

7,3

BUCKER

290,5

20,8

6,9

BASCA

265,5

19,0

6,3

FANTASTICI 4

265,3

18,9

6,3

 

Giocatore

Squadra

Fantamedia

Mediavoto

Gol

Assist

 

Eto'o

Tananai

8,62

6,65

9

2

 

 

 

 

 

 

 

 

Giocatore

Squadra

Fantamedia

Mediavoto

Gol

Crediti

 

Pandev

Basca

5,56

5,31

1

0

 

 

 

 

 

 

 

 

Giocatore

Squadra

Fantamedia

Mediavoto

Gol

Assist

Crediti

Di Vaio

Cece

7,93

6,30

8

2

12

 

 

 

 

 

 

 

Giocatore

Squadra

Fantamedia

Mediavoto

Gol

Crediti

 

Milito

Basca

6,36

5,42

3

95

 

 

Mi ero dimenticato di alcune statistiche e sicuramente i malpensanti diranno che il motivo è perchè risultano i Tutto i più favoriti dal famosissimo Fattore C, mentre i più penalizzati sono i F4 ma solo nel caso di un fattore C inverito.

Classifica senza Fattore C

Atl.Tan.

34

M&M

26

Tutto

21

TheIdys

18

Cecil.

16

Basca

16

B&N T.

11

Fantastici 4

10

Differenza Punti

Basca

1

Fantastici 4

1

TheIdys

1

Atl.Tan.

0

B&N T.

0

Cecil.

-1

M&M

-2

Tutto

-5

Classifica Fattore C invertito

Atl.Tan.

30

M&M

28

Tutto

20

TheIdys

20

Fantastici 4

15

Cecil.

15

Basca

15

B&N T.

11

Differenza Punti

Fantastici 4

6

TheIdys

3

B&N T.

0

Basca

0

M&M

0

Cecil.

-2

Atl.Tan.

-4

Tutto

-6

 

 

XI° Giornata.

C'eravamo tanto illusi. Ed invece ecco che Barney torna a fare il padrone della Lega e rimette fra se ed i suoi avversari una distanza siderale. La vittoria di misura contro gli F4 e la contestuale battuta d'arresto di M&M contro Cecilandia fan si che la più diretta avversaria dell'uomo della valle sia di nuovo la squadra del Quero, capace di battere senza troppi patemi un disarmato Basca. Nell'ultimo incontro di giornata netto successo dei B&NT che con questa vittoria "acciuffano" l'ultimo posto in classifica con gli sconfitti TheIdys.
Miglior Giocatore in campo: Pazzini. è tornato alla ribalta con una tripletta!
Peggior Giocatore in campo: Eduardo. ma quello in campo era il portiere o l'attore/commediografo/regista?
Miglior Allenatore di giornata: B&NT. Non era mai successo che Cesare non schierasse Zanetti come titolare. Ma il campo gli da ragione
Peggior Allenatore di giornata: Basca. paga la mediocre prestazione del suo attacco.

Il comitato di redazione informa che questa edizione de "l'insindacabile" è andata in onda in forma ristretta e senza la citazione di alcun risultato come segnale di agitazione sindacale in ordine a reiterati interventi e commenti del lunedì da parte del sempre più "biloso" presidente di Lega. Il CdR esprime tutta la sua preoccupazione in ordine a siffatta ingerenza e chiede alla commissione di garanzia di eliminare quanto prima questa distorsione comunicativa e questa promisquità di ruoli all'interno della lega.
Il Cdr informa, infine, che in segno di protesta si asterrà dalla pubblicazione della rubrica "l'insindacabile" in occasione della giornata di campionato del 4/5 dicembre p.v. ed in concomitanza, verrà dato spazio ad un

XI° Giornata.

James "Buster" Douglas. Chi era costui??? A volte la storia è scritta dai "signor nessuno" capaci di interrompere il potere ed il predominio dei più grandi campioni. E la storia si è ripetuta anche nella nostra lega: Gli ultimi, i più scalcinati, quelli che la snai non avrebbe nemmeno quotato sono in grado di fermare per la prima volta gli Atletico Tananai di mister Barney. Certo, il 90% di questo risultato è semplicemente frutto della scarsa prestazione della squadra di Barney, ma è un risultato che fa clamore e che riaccende una fiammella di speranza per gli inseguitori. Lo scontro diretto, ancora una volta dice bene agli Atletico; Infatti il clamoroso tonfo interno dei Tutto ad opera dei M&M (2-5) annulla di fatto la scarsa prestazione dei capoclassifica consentendole di guardarsi alle spalle da un solo (peraltro lontanissimo) avversario. L'ottimo successo esterno di TheIdys sul campo di Basca ed il pareggio fra Cecilandia e F4 chiudono questa giornata che verrà ricordata e celebrata come quella in cui Davide ha atterrato Golia, o meglio: James "Buster" ha inchiodato al tappeto "Iron" Mike.
Miglior Giocatore di giornata: Pastore. Ci risiamo, dagli assist ai goal.... una vera gioia per Mister Donadu
Peggior Giocatore di Giornata: HamsiK. Appena battezzato da Nedved come suo erede è autore di una partita miserrima.
Miglior Allenatore di giornata: M&M. Ci Crederà?? Lo spererà soltanto?? ha lo sguardo da tigre nella vittoria contro i Tutto
Peggior Allenatore di giornata: Tutto. Butta alle ortiche il pareggio di Barney ed il secondo posto in classifica

X° Giornata.
Come i dieci comandamenti, ecco le dieci vittorie di Barney. Non c'è nessuna ragione per trovare anche solo una minima speranza di riaprire questo campionato, oramai le distanze dal secondo in classifica sono enormi (ben dieci punti) ed il successo contro i Tutto, distanzia ancor di più gli unici avversari che ancora potevano insidiarlo. M&M risalgono al secondo posto, grazie ad una striminzito successo contro i B&NT (ma contro questi ultimi basta fare 1 goal per vincere). Ecco che allora i due più bei match di giornata sono quelli giocati dagli altri. Ottimo pareggio (per il bel gioco non per la posta in palio) fra Cecilandia e TheIdys e successo interno dei F4 contro Basca. La squadra di Otto si stacca così dall'ultimo posto in classifica lasciandoci solo i lomellini di B&NT a cui nemmeno il cambio di allenatore ha portato qualcosa di più.
Miglior giocatore di giornata:Ibra. Goal, assist e partita convincente. e Lillo ringrazia
Peggior giocatore di giornata: Coutinho. quel 5 in pagella è fin troppo generoso
Miglior fantallenatore di giornata: Barney. 10 e lodi, ed un meritato applauso da tutti noi
Peggior fantallenatore di giornata: B&NT. 4 punti in dieci gare, l'anno prossimo che la fantapapia i due tecnici lomellini si dovrebbero dedicare al gioco delle biglie!!!

 

IX° Giornata.
Partiamo dalle cose più ovvie:alla prova del nove, Barney ha vinto; questa volta fuori casa contro Basca, questa volta a colpa dell'attacco più inguardabile di giornata. Ancora una volta, gli basta Eto'o per fare bottino pieno. Negli altri incontri va segnalata la roboante quanto inutile goleada esterna di M&M che segna addirittura 5 goal contro un disarmato TheIdys. Tutto questo non basta per sopravanzare i Tutto, capaci di imporsi seppur di strettissima misura sugli F4. Nell'ultimo match di giornata i B&NT che la scorsa settimana avevano raggiunto la prima vittoria stagionale tornano nel più totale anonimato di gioco e goal lasciando una facile vittoria a Cecilandia
Miglior giocatore di Giornata: Pastore. che assist, che assist, CHE ASSIST!!!
Peggior giocatore di Giornata: Milito. Il principe ha perso definitivamente la vena realizzativa e forse anche il suo regno
Miglior fantallenatore: M&M. Con rabbia e determinazione manda a segno una valanga di giocatori
Peggior Fantallenatore: Basca. ecco l'esatto contrario, un attacco spuntato e disarmato


 

GOLEADOR

 

ASSIST

 

ETO'O

7

MAURI

3

CAVANI

5

KRASIC

3

DI VAIO

4

COSSU

3

PASTORE

4

ALMIRON

2

KRASIC

3

LAZZARI

2

 

GOL

 

M&M

18

Tananai

17

Tutto

13

Cece

13

Basca

11

Idys

7

F4

6

B&N

3

 

ASSIST

 

Tananai

10

Basca

8

Idys

8

Tutto

6

F4

6

Cece

3

B&N

2

M&M

1

 

 

SQUADRA

GOL MANGIATI

GIOCATORE

PUNTI PERSI

Tutto

8

Toni

4

 

 

Diamanti

 

 

 

Pellissier (2)

 

 

 

Matri (3)

 

 

 

Floccari

 

Cece

6

Mascara

3

 

 

Caracciolo (2)

 

 

 

Di Vaio

 

 

 

Marchionni

 

 

 

Ziegler

 

Basca

5

Eder

4

 

 

Moscardelli

 

 

 

Pepe

 

 

 

Maccarone

 

 

 

Ledesma

 

The Idys

4

Acquafresca

5

 

 

Mesto

 

 

 

Giacomazzi

 

 

 

Di Natale

 

M&M

4

Barreto

2

 

 

Capuano

 

 

 

Zarate

 

 

 

Iaquinta

 

A. Tananai

4

Marchisio (2)

0

 

 

Bovo

 

 

 

Lavezzi

 

F4

3

Cannavaro

2

 

 

Floro Flores

 

 

 

De Silvestri

 

B&N

1

Di Michele (2)

1

 

SQUADRA

GOL PANCHINA

GIOCATORE

PUNTI GUADAGNATI

M&M

2

Melo

2

 

 

Del Piero

 

Tutto

1

Pellissier

0

The Idys

1

Fernandes

0

B&N

1

Vucinic

0

 

SQUADRA

AUTOGOL

RIG. SBAGLIATI

ESPULSIONI

GIOCATORE

PUNTI NEGATIVI

PUNTI PERSI

The Idys

1

1

 

Ibraimovich

-10

0

 

1

 

 

Portanova

 

 

M&M

 

1

 

Iaquinta

-6

0

A. Tananai

 

1

 

Eto'o

-3

0

Cece

 

1

 

Di Vaio

-3

0

Tutto

1

 

 

Juan

-2

0

Basca

 

 

1

Burdisso

-1

0

F4

 

 

1

Montolivo

-1

1

 

SQUADRA

TITOLARE

PUNTI

PANCHINA

PUNTI

PUNTI PERSI

Giornata

M&M

Muslera

7

Sirigu

9,8

2

F4

Frey

5

Abbiati

6

1

B&N

Curci

7,25

Viviano

10,5

1

 

 

Giù il cappello ai B&N con pochi soldi hanno creato per ora il reparto migliore, fanalino di coda i Cece. Si conferma il migliore pure quest'anno J. Cesar, mentre il migliore acquisto è l'estremo difensore dei B&N Andujar. Peggior portire e acquisto l'altro Julio dei Cece.

PORTIERI

TOTALE

MEDIA

BUCKER

40,5

5,8

TANANAI

38,5

5,5

FANTASTICI 4

37,0

5,3

TUTTO

36,5

5,2

M&M

36,0

5,1

BASCA

34,3

4,9

IDYS

32,3

4,6

CECE

29,8

4,3

 

 

FANTAMEDIA

MEDIAVOTO

GOL SUBITI

RIG. PARATI

J. Cesar

5,81

6,06

2

0

 

 

 

 

 

 

FANTAMEDIA

MEDIAVOTO

GOL SUBITI

RIG. PARATI

Andujar

5,50

6,13

2

1

 

 

 

 

 

 

FANTAMEDIA

MEDIAVOTO

GOL SUBITI

CREDITI

J. Sergio

3,38

5,75

9

 

 

 

M&M guidano il reparto grazie al miglior difensore Zaccardo, seguiti da un nutrito gruppeto, ultimi i The Idys che dalla difesa finora hanno portato a casa solo un autogol.
Miglior acquisto balzaretti amato da molti, peggior difensore Burdisso, anche se il gol di questa domenica lo porterà via dai basi fondi nella prossima classifica, peggior acquisto indiscutibilmente Maicon 16 crediti spesi per una fantamedia insufficiente.

DIFENSORI

TOTALE

MEDIA R

MEDIA S

M&M

131,8

18,8

6,3

CECE

130,5

18,6

6,2

FANTASTICI 4

130,3

18,6

6,2

BUCKER

125,3

17,9

6,0

BASCA

122,3

17,5

5,8

TUTTO

120,3

17,2

5,7

TANANAI

119,0

17,0

5,7

IDYS

118,5

16,9

5,6

 

Giocatore

Squadra

Fantamedia

Mediavoto

Gol

Assist

Zaccardo

M&M

7,03

6,09

2

0

 

 

 

 

 

 

 

 

Giocatore

Squadra

Fantamedia

Mediavoto

 

 

 

Burdisso

Basca

5,00

5,38

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giocatore

Squadra

Fantamedia

Mediavoto

Gol

Assist

Crediti

Balzaretti

Basca

6,75

6,19

1

1

2

 

 

 

 

 

 

 

Giocatore

Squadra

Fantamedia

Mediavoto

Crediti

 

 

Maicon

Basca

5,71

5,71

16

 

 

 

 

I basca dominano nettamente il reparto grazie al miglior centrocampista e miglior acquisto Mauri, ultimi e addirittura insufficienti i cece. Peggir centrocampista Maggio lontano parente del giocatore dello scorso anno e peggior acquisto Sculli pessime prestazioni con l'aggiunta dell'infortunio.

CENTROC.

TOTALE

MEDIA R

MEDIA S

BASCA

206,3

29,5

7,4

TANANAI

196,5

28,1

7,0

M&M

191,0

27,3

6,8

TUTTO

187,5

26,8

6,7

FANTASTICI 4

178,8

25,5

6,4

IDYS

173,5

24,8

6,2

BUCKER

169,0

24,1

6,0

CECE

165,5

23,6

5,9

 

Giocatore

Squadra

Fantamedia

Mediavoto

Gol

Assist

Mauri

Basca

8,86

7,00

3

3

 

 

 

 

 

 

Giocatore

Squadra

Fantamedia

Mediavoto

 

 

Maggio

Cece

5,38

5,38

 

 

 

 

 

 

 

 

Giocatore

Squadra

Fantamedia

Mediavoto

Gol

Crediti

Sculli

M&M

5,42

5,75

0

14

 

 

I tananai volano grazie al loro attacco che non ha rivali, stesso dicasi ma in negativo per i B&N. Il migliore naturalmente il bomber dei valtellinesi Etò, e il peggiore l'alter ego Pazzini pure peggior acquisto. Miglior Acquisto il sempre verde Pellissier.

ATTACCANTI

TOTALE

MEDIA R

MEDIA S

TANANAI

168,0

24,0

8,0

CECE

158,8

22,7

7,6

TUTTO

157,0

22,4

7,5

M&M

152,5

21,8

7,3

IDYS

136,8

19,5

6,5

BASCA

132,3

18,9

6,3

FANTASTICI 4

129,3

18,5

6,2

BUCKER

126,8

18,1

6,0

 

Giocatore

Squadra

Fantamedia

Mediavoto

Gol

Assist

Eto'o

Tananai

9,31

7,00

7

1

 

 

 

 

 

 

Giocatore

Squadra

Fantamedia

Mediavoto

Gol

Crediti

Pazzini

B&N

5,43

5,57

0

77

 

 

 

 

 

 

Giocatore

Squadra

Fantamedia

Mediavoto

Gol

crditi

Pellissier

Tutto

8,09

6,34

1

11

 

 

Dulcis in fundo il fantomatico fattore C, e alla luce delle classifiche chi ha più diritto di lamentarsi il il Fantastico 8 e non il nostro SIGNORE della fantapapia.

Classifica senza Fattore C

Atl.Tan.

21

M&M

14

Tutto

12

Cecil.

9

Basca

9

TheIdys

7

Fantastici 4

6

B&N T.

0

Differenza Punti

Fantastici 4

2

Atl.Tan.

0

Basca

0

M&M

0

TheIdys

0

B&N T.

-1

Cecil.

-1

Tutto

-1

Classifica Fattore C Invertito

Atl.Tan.

19

M&M

16

Tutto

12

Fantastici 4

9

Cecil.

8

Basca

8

TheIdys

7

B&N T.

0

Differenza Punti

Fantastici 4

5

M&M

2

TheIdys

0

B&N T.

-1

Basca

-1

Tutto

-1

Atl.Tan.

-2

Cecil.

-2

 

 

VIII GIORNATA

Sorpasso in testa alla classifica! I Tutto si impongono di strettissima misura e non senza polemiche sul campo amico, ai danni di TheIdys. Il due a uno finale consente ai Tutto di sopravanzare in classifica i M&M, rovinosamente caduti in casa contro Basca: risultato viziato dalla pessima prestazione dell'attacco Sardo, con Barreto che si fa parare un rigore (e ci risiamo, dopo Iaquinta) e condanna la squadra del Presidente. Prima vittoria dei B&NT; l'esonero di Gigi ed il cambio di modulo hanno portato i primi 3 punti ai lomellini, nell'incontro che li vedeva giocare contro i diretti avversari di fondo classifica gli F4. La giornata si conclude con una ovvietà: il successo di Barney su Cecilandia. I primi continuano il loro campionato solitario fatto di sole vittorie (di una noia mortale, peraltro) i secondi si fermano a 6 punti dal capoclassifica del campionato degli antiBarney.
Miglior giocatore di giornata: Dias. Per sette turni è stato una imprecazione, questa volta è l'elemento decisivo della vittoria di B&NT
Peggior giocatore di giornata: Barreto. Incide in maniera determinante sulla sconfitta dei M&M
Miglior fantallenatore: B&NT. Cesare incomincia con una vittoria, non sarà questa che cambierà l'annata ma almeno da morale
Peggior fantallenatore: Cecilandia. A sua scusante c'era il fatto che giocava contro i fuori classifica, però la sua è stata una resa incondizionata

CLASSIFICHE A CONFRONTO

Prima statisca dell'anno e prime riflessioni, trattasi di un new entry dove sono messe a confronto la classifica attuale e quella dello scorso anno dopo 7 giornate.

Classifica condotta dai M&M ben 12 in più dello scorso anno e altrettanti 12 sono invece quelli in meno dei F4, ma .... vi ricordo che lo scorso anno nonostante i 2 soli punti del primo girone di andata il nostro uomo della Sardegna ha saputo meritarsi la fortuna e giungere al secondo posto per cui nulla è mai detto!!!

Atl.Tan. 21
M&M 14
Tutto 13
Cecil. 10
Basca 9
TheIdys 7
Fantastici 4 4
B&N T. 1

Fantastici 4 16
Atl.Tan. 14
Tutto 11
Cecil. 11
Basca 10
TheIdys 7
B&N T. 5
M&M 2

M&M 12
Atl.Tan. 7
Tutto 2
TheIdys 0
Basca -1
Cecil. -1
B&N T. -4
Fantastici 4 -12

 

VI GIORNATA

C'era una volta un campionato. Oggi ne abbiamo due: il primo prevede una lunga volata a due fra Barney, un'altra volta vincitore fuori casa sul terreno di TheIdys, e M&M che batte in un soffertissimo match gli agguerriti F4; il secondo campiontato è giocato da chi rimane: vero è che Tutto e Basca non sono tagliati fuori e le rispettive vittorie contro Cecilandia e B&NT ne sono una dimostrazione, ma le loro formazioni non riescono a tenere il ritmo di dei primi. In fondo tutti gli altri, vittime di questa strana e bizzarra situazione, oramai rassegnati e demotivati. Probabilmente l'imminente mercato di riparazione non riuscirà a riequilibrare le sorti di questo campionato, il meno avvincente nella mente di chi scrive (il più deludente per la formazione di chi scrive) e salvo vere e proprie apocalissi ci si avvia verso una ventina di giornate veramente inutili.
Miglior giocatore di giornata: Del Piero. nel gioco e nel fantagioco entra e segna. Questo riconoscimento è un omaggio ai tanti goal fatti in carriera
Peggior giocatore di giornata: Gilardino. Non vede più la porta, ne sa qualcosa Cecilandia che su di lui contava per ben altre prestazioni
Miglior allenatore di giornata: Otto. deve essere amaro perdere fuori casa segnando tre goal, ma il miglior undici iniziale è proprio il suo e solo i goal dalla panchina avversaria gli negano una vittoria altrimenti meritata.
Peggior allenatore di giornata: B&NT un solo punto in 6 giornate. L'era Gigi è arrivata al capolinea, si attende una sussulto d'orgoglio dal mercato di riparazione e dall'imminente cambio di allenatore.

V GIORNATA

Barney vince contro i F4: non è una novità. Però questa volta vince "di culo" (diamo il nome alle cose) e questo è comunque un buon segno per chi insegue, perchè vuol dire che la corazzata è tale solo se accompagnata dalla fortuna, altrimenti diventa una barchetta come le altre. Rallenta la rincorsa la squadra dei M&M che, a mezzo punto dal successo esterno, raggranella solo un punticino in casa di Cecilandia. Il derby (delle squadre disperazione) se lo aggiudica meritatamente TheIdys che espugna il campo (oratoriale direi) dei B&NT.
Nell'ultimo match di giornata pari e patta fra i Tutto e Basca. entrambi si possono dire soddisfatti per il risultato.
Miglior giocatore: Pirlo. Con la sua prodezza balistica TheIdys lascia il fondo della classifica a discapito dei B&NT
Peggiior giocatore:Montolivo. il regista della nazionale stecca completamente la partia. La sua prestazione condanna gli F4
Miglior fantallenatore: Basca. almeno ha provato a fare una bella partita
Peggior fantallenatore: Otto. è passato da "eroe di giornata" ad un più modesto "sì, anche io sono vittima di Barney".
 

IV GIORNATA

Come Alfredo Binda. Come Eddy MerckX. Come Lance Armstrong. E da oggi si dirà: Come Barney. Si dice così quando davanti a te trovi uno spietato cannibale, che non ti concede nemmeno il lusso di vincere una modestissima tappa. Ma la soluzione a questo problema la si potrebbe trovare come fecero gli organizzatori del giro d'Italia: pagare Barney per non vincere più; consegnare a lui il titolo e a noi sette naufraghi la possibilità di continuare un gioco che già sembra guastato alla 4° giornata. Escludiamolo dalla gara, facciamolo adesso. Questa volta "l'uomo della valle" sembrava spacciato fino al posticipo serale, a sorpresa i B&NT erano in vantaggio, ma dal cilindro è uscita la "furia serba" Krasic (colpa vostra che me lo avete lasciato, obbietterà in modo stizzito ai microfoni, nel dopo gara) che liquida la pratica e lancia sempre più solitario in vetta il buon Barney. Chi faticosamente prova a tenere il passo sono i M&M, che battono gli odiati Tutto (nel derby del "anche noi siamo stati in serie B) grazie alla prova di un buon reparto offensivo. Dietro a questi due il vuoto: anche Cecilandia si stacca dal treno, concedendo la prima sofferta vittoria stagionale agli F4. TheIdys e Basca si dividono la posta in palio: per i primi questo è il 1° punto stagionale.
Migliore in campo: Krasic. c'è da aggiungere il perchè?
Peggiore in campo: Di vaio. Segna ma sbaglia il rigore, e così Cecilandia perde la possibilità di muovere la classifica
Miglior Fantallenatore: c'è da chiederselo??
Peggior Fantallenatore: quelli che non sono il miglior Fantallenatore!!
 

III GIORNATA

Che sia "l'anno del dragone"??? E' troppo presto per incoronare Barney come dominatore incontrastato del campionato?? Subirà una inevitabile battuta d'arresto??? I risultati non sembrano dare speranze. Pur in formazione più che rabberciata "l'uomo della valle" si presenta in casa dei TUTTO e li batte con il contributo più che determinante di Eto'o. Ed in una giornata che si preannunciava più "grama" che mai, questa sembra la vera forza dell'Atletico: riuscire in quelle che sembrano missioni impossibili. A proposito di missioni impossibili, c'è da chiedersi quando i TheIdys riusciranno a muovere la classifica. Anche ieri hanno rimediato l'ennesima sconfitta sul campo di casa, a vantaggio di Cecilandia (miglior punteggio di giornata). Segnali positivi da Basca, vittorioso sugli F4 e dai M&M che si impongono (nel derby della "e commerciale") contro i B&NT, sempre più allo sbando, sempre più privi di quel "buon Pastore" che invece crea spettacolo per gli isolani!!.
Miglior in campo: Eto'o. Vince da solo, o quasi.
Peggiore in campo: Cannavaro. Illude gli F4, ma con una sciocchezza ne butta alle ortiche il risultato
Miglior fantallenatore: Cecè. Rimette in pista la corazzata Divaio, risveglia il Gila e Boriello: gli effetti si vedono
Peggior fantallenatore: B&NT "l'è tutto sbagliato, l'è tutto da rifare". urgono riparazioni di mercato

II GIORNATA

"Chi fermerà la musica?", si chiedevano i Pooh qualche decennio fa. "Chi fermerà l'Atletico?" si chiede, con insistenza, una buona fetta della lega.
Già perchè la squadra condotta da Barney vince e convince e marcia spedita in testa alla classifica. A lasciarci le penne, questa volta, è Basca. il 2 a 1 finale sembra andare più stretto ai vincitori rispetto agli sconfitti. Tiene il passo ma non entusiasma la formazione del Quero: i TUTTO approfittano della giornata no casalinga degli F4 e fanno bottino pieno con il minimo sforzo. La rabbia del Presidente e della sua formazione si abbatte sul malcapitato Lillo. Il derby granata vede predominare i M&M con un roboante 4 a 0. Nell'ultimo incontro di giornata, buona affermazione di Cecilandia contro i B&NT incapaci per la seconda volta di presentare una formazione ai limiti della decenza. Urgono repentini ripari per i lomellini, altrimenti si prospetta un campionato di pura sofferenza.
Migliore in campo: Eto'o. trascina alla vittoria Barney e lo lancia verso la testa della classifica
Peggiore in campo: Floro Flores. Lui assente in campo, condanna gli F4 ad una sconfitta priva di alibi.
Miglior fantallenatore: Barney. attento, te la stiamo tirando in tutti i modi, riuscirai a sconfiggere anche questa gufaggine??
Peggior fantallenatore: TheIdys. una squadra senza goal e senza assist è logico che non vada oltre i 50 punti. si deve fare di più e meglio

I GIORNATA

Grande attesa per la prima di campionato della nostra Lega. E prime vibranti tensioni dei fantallenatori. Lo scambio dialettetico (chiamiamolo pure così) vede come al solito impegnati i M&M e i Tutto. Ma veniamo ai risultati.
Giocare alla prima giornata il primo "titulo" della stagione comporta che le squadre contendenti si carichino di sete di vittoria. Il risultato è spettacolare, la vittoria va a Barney che piega i Tutto solo al termine di una lunga serie di "calci di rigore". Sul campo gli uomini di Barney afffondano con un perentorio 4 a 0 esterno la formazione di Cecè; identico risultato quello dei Tutto sul campo di TheIdys; la seppur magra consolazione per i campioni in carica sta nel fatto che da questa prima giornate ne esce una squadra capace di trovare goal con tutto il parco attaccanti. Meno esaltanti i restanti incontri di giornata, vedono i pareggi di Basca e M&M (degno di menzione è il primo "pianto greco" ad opera (as usual) del Presidente della FantaPapia, che si lamenta della mancata vittoria per meno di un punto) e dei B&NT contro i F4 (la più scialba partita di giornata).
Miglior in campo: Matri. più volte dimenticato in panca l'anno passato dai B&NT ritrova subito la via del goal per i Tutto
Peggiore in campo: Ibra. "non ho segnato su rigore perchè fin da piccolo tifavo per il Cesena" (cit.)
Miglior fantallenatore: Barney. La bacheca si allunga di trofei, la squadra sembra molto forte (almeno dalla cintola in su!)
Peggior fantallenatore B&NT. Va bene fare un'asta iniziale comperando qualche giocatore "rotto", ma essere costretti a schierare un panchinaro alla prima giornata è proprio da POLLI del fantacalcio